Carta conducente e carta azienda: evita code inutili, fai domanda comodamente da noi in agenzia e ritirale entro pochi giorni.

Se lavori nel settore dei trasporti su strada, sai quanto sia importante rispettare le normative europee in materia di orari di lavoro e di riposo dei conducenti. Per garantire il rispetto di queste regole e per migliorare la sicurezza sulle strade, è obbligatorio l’utilizzo carte tachigrafiche.

La Carta tachigrafica permette di identificare il soggetto che opera con il tachigrafo digitale. Grazie a questo documento è possibile identificare chiunque utilizzi il tachigrafo, sia che si tratti di un conducente, un’autorità di controllo, un’officina di manutenzione o un’azienda proprietaria del veicolo.

La Carta tachigrafica contiene inoltre un sistema di conservazione dei dati relativi alle operazioni effettuate con il tachigrafo digitale. In questo modo è possibile registrare e conservare tutte le informazioni relative alle attività di guida, riposo e lavoro del conducente, garantendo un controllo accurato e una maggiore sicurezza sulle strade.

Richiedi da noi la Carta conducente e la Carta azienda

Tra i diversi tipi di Carta tachigrafica a disposizione, noi di Agenzia Express ci occupiamo di richiedere:

  • La carta conducente: è personale ed è necessaria per tutti i conducenti professionisti che operano con veicoli commerciali che sono dotati di tachigrafo digitale, con alcune eccezioni specifiche per alcuni tipi di veicoli e situazioni particolari. Come previsto dal Regolamento CE 561/2006, si tratta di veicoli con una massa massima superiore a 3,5 tonnellate e per trasporto di passeggeri con più di 9 posti, che effettuano trasporti su strada nell’ambito di attività commerciali o industriali.
  • La carta dell’azienda: è necessaria per le aziende che gestiscono flotte di veicoli commerciali con tachigrafo digitale. In particolare, la carta dell’azienda è obbligatoria per le imprese che svolgono attività di trasporto su strada nell’ambito di attività commerciali o industriali e che utilizzano veicoli con una massa massima superiore a 3,5 tonnellate o destinati al trasporto di passeggeri con più di 9 posti.

Puoi presentare la domanda di emissione della carta conducente e carta azienda alla Camera di Commercio competente per il tuo territorio.

Oppure, puoi farne richiesta presso la nostra agenzia, evitando code e perdite di tempo. Porti in Agenzia Express i documenti necessari e pensiamo noi a procedere con l’inter. Entro qualche giorno – in genere almeno quattro – potrai ritirare la tua carta tachigrafica.

Contattaci subito per fare richiesta della carta conducente o carta azienda.