preloader
Agenzia Express

Cerca nel sito

Patenti

Per ottenere il rinnovo della patente è necessario sottoporsi a visita medica da parte di un medico abilitato che troverai da noi in sede tutte le settimane (indicativamente il lunedì). A seguito di esito positivo viene rilasciata immediatamente una ricevuta che ti consente di circolare sino all’arrivo della nuova patente.

Per effettuare la visita medica è necessario prenotare un appuntamento: basteranno pochi click. Saranno necessari copia della patente, della carta d’identità e del codice fiscale. Serviranno anche una tua firma (uscirà direttamente sulla patente) e la fototessera. Se non l’hai già, passa da noi in agenzia: provvederemo noi gratuitamente alla foto!

Le visite per il rinnovo si effettuano in sede il lunedì sera. Da noi potrai anche declassare la tua patente oppure duplicarla in caso di smarrimento/furto. Possiamo prenotarti anche la visita in commissione medica qualora fosse necessario. Provvediamo anche al rilascio della patente internazionale, necessaria per viaggiare in molti stati esteri.

Se hai una patente AB:
Ogni 10 anni se non hai ancora compiuto 50 anni
Ogni 5 anni se la tua età è tra i 50 e i 70 anni
Ogni 3 anni se la tua età è tra i 70 e 80 anni
Ogni 2 anni se hai superato gli 80 anni

Se hai una patente C:
Ogni 5 anni fino all’età di 65 anni.
Dopo i 65 anni la patente C abilita a guidare veicoli fino a un peso totale di 20 ton. e la visita va effettuate in commisione medica locale ogni 2 anni.
Per continuare a guidare veicoli superiori alle 20 ton fino ai 68 anni bisognera’ fare la visita in commissione medica locale ogni anno.
Superati i 68 anni non si potranno piu’ guidare i sudetti veicoli.

Se hai una patente D:
Ogni 5 anni fino all’eta di 60 anni.
Dopo i 60 anni per continuare a guidare i veicoli della categoria D bisognera recarsi ogni anno presso la commisione medica locale fino all’età di 68 anni.
Superati i 68 anni non si potranno piu’ guidare i sudetti veicoli.

La patente internazionale di guida è un permesso obbligatorio per poter circolare al di fuori dell’Unione Europea. Alla patente italiana in corso di validità (che va sempre portata con sé) va associato questo documento di cui è possibile chiedere il rilascio presso la nostra agenzia.

 

Ci occuperemo interamente dello svolgimento della pratica!

Ci sono due tipi di patente internazionale di guida, rilasciate sulla base di due diversi accordi che in alcuni casi sono stati entrambi accettati dagli Stati:
• Convenzione di Vienna dell’8 novembre 1968, validità di 3 anni
• Convenzione di Ginevra del 1949, validità di un anno.
Per capire quale patente è accettata dallo stato di destinazione consultare il sito www.viaggiaresicuri.it
In entrambi i casi la validità del permesso non può eccedere quella della patente italiana di riferimento, nel caso quella nazionale scada è da considerarsi scaduta anche quella internazionale.


Per quanto riguarda il rinnovo di tale documento esso non è previsto, sarà necessario quindi effettuare nuovamente l’intera procedura.

Agenda prenotazioni