I casi in cui puoi richiederlo e la comodità di delegare il tutto alla nostra agenzia.

Il bollo auto è una tassa che deve essere pagata da tutti coloro che possiedono un veicolo, indipendentemente dal fatto che lo utilizzino o meno.

Tuttavia, esistono alcune categorie di veicoli e automobilisti che sono esentati dal pagamento del bollo auto. Tra queste categorie troviamo i veicoli storici, ecologici e di utilità sociale, nonché le persone con disabilità.

Quando puoi chiedere il rimborso del bollo auto

In alcuni casi, è possibile richiedere il rimborso del bollo auto pagato in eccesso o non dovuto.
Ad esempio, in Lombardia è possibile fare domanda di rimborso del bollo auto a seguito di furto o demolizione del veicolo o per l’esportazione, cioè se la macchina va all’estero.

Sappiamo che questi iter burocratici possono essere estremamente stressanti e complessi da gestire. Se vuoi fare da solo, sappi che dovrai comunicare direttamente con la tua Regione di riferimento con una procedura online, tramite posta ordinaria o posta elettronica certificata (PEC).

Chiedi il rimborso in agenzia

Con la nostra esperienza nell’ambito delle pratiche auto e le conoscenze aggiornate sulle normative vigenti, ti aiuteremo a presentare una richiesta accurata e completa per ottenere il rimborso del bollo auto in modo tempestivo ed efficiente.

Attraverso una convenzione tra la nostra agenzia e la Regione, puoi fare richiesta del rimborso del bollo direttamente presso i nostri uffici. I documenti che dovrai presentare sono:

  • La ricevuta di versamento da rimborsare in originale
  • la fotocopia leggibile dell’atto che attesta il motivo per cui non era dovuto il pagamento del bollo del veicolo (ad esempio, denuncia di furto dell’auto, atto di vendita o certificato per la demolizione).

E per i soggetti con disabilità fisica?

Gli automobilisti con disabilità fisica determinate dalla legge hanno a disposizione una serie di agevolazioni, come l’esenzione dal pagamento dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT) per l’acquisto di veicoli destinati alla loro mobilità. Anche questa pratica può essere gestita da noi, un procedimento, che non molte agenzie fanno, da eseguire con precisione, tenendo conto degli esiti di commissioni mediche con valore legale.

Le persone con disabilità hanno la possibilità di essere esentate dal pagamento del bollo auto. Questa esenzione è valida in tutta Italia e può essere richiesta solo una volta. Possono beneficiare di tale esenzione le persone con disabilità che rientrano nelle categorie ammesse a questo beneficio. L’auto può essere registrata a nome diretto della persona disabile o di un familiare che fiscalmente dipenda da essa.

Per poter ottenere l’esenzione, è necessario che la documentazione medica attesti che il titolare del veicolo è disabile ai sensi dell’articolo 3, comma 3 della legge 104/92 o ha permanenti limitazioni o impossibilità di movimento ai sensi dell’articolo 8 della legge 449/1997.

Ti aspettiamo in agenzia

Hai bisogno di richiedere il rimborso del bollo auto in uno dei casi che abbiamo appena descritto? Puoi venire da noi in agenzia a Legnano, contattaci per chiarire gli eventuali dubbi.