Cos’è e come funziona la targa escursionista estero, come fare richiesta quanto costa e quanto dura.
La targa EE, targa escursionista estero, è una targa temporanea rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili a stranieri di passaggio.
La targa EE è composta dalle lettere, EE, seguite da tre numeri che rappresentano la serie progressiva della targa. In alto a sinistra è presente il sigillo della Repubblica Italiana, mentre in alto a destra sono presenti due adesivi con il mese e l’anno di scadenza della targa.
Focus sui rifugiati dall’Ucraina
Con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, molti ucraini si sono rifugiati in Italia portando con sé auto e moto immatricolate nel loro paese.
Per poter circolare regolarmente, i rifugiati ucraini devono richiedere la targa EE presentando il passaporto ucraino e il permesso di soggiorno per protezione temporanea rilasciato dalla Questura italiana.
Prima dell’introduzione della targa EE, i veicoli immatricolati in Ucraina potevano viaggiare in Italia solo per 30 giorni. Successivamente, dovevano essere registrati in Italia seguendo le regole esistenti.
Maggiore mobilità, minore burocrazia
Con la targa EE, i rifugiati ucraini possono guidare le loro auto in Italia fino a fine 2023, salvo deroga e prolungamento della misura da parte dello Stato. Questo ha reso più facile la mobilità di queste persone e ha permesso di continuare a usare le proprie autovetture per le necessità di tutti i giorni.
In aggiunta, ottenere la targa EE ha contribuito a ridurre la complicata burocrazia e le spese.
Alcuni vantaggi specifici della targa EE per i rifugiati ucraini:
• Consente di guidare in Italia con le proprie auto per un periodo massimo di 12 mesi.
• Riduce la burocrazia e i costi per i rifugiati ucraini.
• Rende più semplice la mobilità e permette di usare le macchine di proprietà per le esigenze quotidiane.
La procedura di richiesta
La richiesta di immatricolazione in targa EE dev’essere presentata presso l’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile competente per territorio. L’ufficio provvederà a verificare la documentazione presentata e, in caso di esito positivo, rilascerà la targa EE e la carta di circolazione del veicolo.
In alternativa, un modo più semplice è quello di rivolgerti alla nostra agenzia. Provvederemo noi a raccogliere i documenti necessari e a fare la richiesta. Potrai quindi poi ritirare la targa presso i nostri uffici di Legnano.
I costi sono contenuti rispetto alla nazionalizzazione del veicolo, una soluzione definitiva per chi decide di rimanere stabilmente nel nostro Paese.