Non solo privati, da noi in agenzia trovi anche questo tipo di servizi, rivolti al settore merci e agli autotrasportatori. Leggi per saperne di più.
Hai imparato a conoscerle molto bene negli ultimi mesi, con il caro benzina, e ti sei anche chiesto a cosa servano queste tasse. Le accise sulla benzina sono imposte che, fin dagli anni ‘30 del secolo scorso, garantiscono un gettito fondamentale per le casse dello Stato.
Si definiscono accise le imposte sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo. Le più diffuse sono quelle che gravano sul prezzo dei carburanti di quasi tutti i Paesi del mondo in diversa misura, soprattutto nei Paesi non produttori, come l’Italia.
Quanto pesano le accise sulla tua attività
Secondo l’ultima rilevazione del Mistero dello Sviluppo Economico (MISE), le accise hanno un peso di quasi il 40% sul prezzo finale di benzina e diesel (meno sul Gpl). Inoltre, il carico sale al 55% quando al valore del prodotto più accisa va aggiunta anche l’IVA (22%).
Per tutti quei lavoratori e professionisti per cui il proprio mezzo di trasporto è anche un mezzo di lavoro, costi del carburante così elevati possono incidere in modo pesante sull’attività.
Come fronteggiare il caro carburanti
Il costo del carburante per noi italiani è tra i più alti in Europa, ma sin dal 2000 per te che sei un autotrasportare, e utilizzi autocarri per lavoro, è prevista una agevolazione fiscale conosciuta come “CarbonTax”.
Questa agevolazione ti permette – ai sensi del D.P.R.n.277/2000 – di recuperare un importo pari a 0,214 € per ogni litro di gasolio consumato.
Chiedi il rimborso delle accise
Se sei un autotrasportatore puoi quindi recuperare le accise sui carburanti, chiedendo trimestralmente il rimborso all’agenzia dogane. Lo puoi fare in autonomia, affidandoti a un commercialista o a un’associazione di categoria, oppure puoi affidarti alla nostra agenzia.
Oltre ai servizi che offriamo ai privati, tra i servizi nel settore merci da tre anni c’è anche il recupero delle accise.
Non hai mai chiesto il rimborso delle accise? Può recuperare gli arretrati, contattaci subito.