Hai un’automobile con targa straniera? Alla burocrazia ci pensiamo noi e fai tutto in tempi più rapidi.

Quali sono le regole per poter circolare con auto immatricolate all’estero ed essere in regola col Codice della Strada?

Iniziamo con il capire cos’è l’immatricolazione auto estera. È il processo che ti permette di ricevere una nuova targa ed un nuovo libretto di circolazione, rigorosamente in italiano. Spesso definita “nazionalizzazione auto”, consente dunque di rivedere targa e documenti nella nostra lingua. Così facendo, l’auto di provenienza estera sarà al 100% da considerarsi italiana, e quindi sarà libera di circolare sul territorio. La registrazione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è da ritenersi una cosa indispensabile.

Fino al 2021erano in tanti in Italia a usare le auto a targa straniera in quanto non c’era l’obbligo di registrazione nel nostro Paese. Quindi i veicoli targati all’estero erano invisibili, scontavano tutte le tassazioni all’estero. Percorrevano l’Italia da nord a sud senza poter essere individuati in caso di infrazione.
Dopo un tentativo d’intervenire su questa situazione (primo decreto Sicurezza dell’allora ministro degli Interni Matteo Salvini, 2021), bocciato dalla Corte UE, fu la Legge n. 238 del 2021, esattamente all’articolo n. 2, a modificare alcuni articoli del Codice della Strada così come li conosciamo oggi.

Con l’articolo 93 bis, fu introdotto l’obbligo di cambiare targa – da straniera a italiana – ma vennero prolungati i termini d’immatricolazione per i residenti in Italia (da 60 a 90 giorni). Il termine per adeguarsi, per chi, residente all’estero, circola in Italia con targa straniera tornò a essere di 365 giorni.

La novità più significativa fu l’istituzione del REVE, un particolare Registro dei Veicoli Esteri, dove da allora vengono registrate le auto a targa straniera in Italia. Inoltre, fu deciso l’obbligo per il conducente di portare a bordo del veicolo un particolare documento utile a dimostrare l’idoneità del veicolo stesso alle nuove normative previste.

Noi di Agenzia Express ci occupiamo di tutte le pratiche necessarie alla Nazionalizzazione dei veicoli provenienti dall’estero, sia per i privati sia per le aziende e i concessionari. Rivolgerti a noi di aiuta a velocizzare di molto i tempi necessari per adempiere agli obblighi previsti, oltre che ha gestire la complessa burocrazia.